Madame Suzette Spumante Brut di Falanghina - La spuma dapprima abbondante lascia il posto ad un perlage fine e persistente. Il colore è giallo paglierino con riflessi verdognoli. Il profumo è intenso con note di frutta tropicale. Il gusto è deciso, sapido, caratterizzato da una vivace acidità be | Maiellaro Azienda Agricola - il piacere di bere un buon vino.
MADAME SUZETTE
Scheda tecnica del vino
Nome del vino: “MADAME SUZETTE”
Qualifica: Vino Spumante Brut
Regione: Campania
Zona di produzione: Comune di Bonea (BN)
Tipo di uva: Falanghina 100%
Giacitura del terreno: pianeggiante a 250 mt sopra il livello del mare
Tipo di suolo: franco sabbioso su matrice sedimentaria
Forma di allevamento: a spalliera con potatura corta a capo a frutto (guyot)
Anno di impianto del vigneto: 2010
Resa per ettaro: 80 Q.li
Epoca di raccolta: seconda settimana di Settembre
Vinificazione: pressatura soffice dell'uva, illipidimento statico del mosto, fermentazione a temperatura controllata.
Spumantizzazione: il vino base viene sottoposto a rifermentazione in secondo il "Metodo Martinotti" o "Charmat" e affinato per tre mesi in acciaio
Resa in vino: 60 %
Tenore alcolico: 12 % Vol
Acidità totale: 8,5 gr./litro
Residuo zuccherino: 7 gr./litro
Estratto secco: 20 gr./litro
Note di degustazione
Falanghina del Sannio DOC.
La spuma dapprima abbondante lascia il posto ad un perlage fine e persistente. Il colore è giallo paglierino con riflessi verdognoli. Il profumo è intenso con note di frutta tropicale. Il gusto è deciso, sapido, caratterizzato da una vivace acidità ben equilibrata dal dosaggio. Risulta molto versatile sia per un aperitivo spumeggiante, con un tagliere di salumi e fritture, sia per un consumo a tutto pasto con pietanza di pesce. Si consiglia di gustarlo a temperatura di 8-10°C.
Il vitigno Falanghina
Vino del Sannio pregiato, dalla storia secolare.
Il suo nome deriva dal termine “falanga”, un palo adoperato per appoggiare ceppi di vite.
Il vitigno ha una buona vigoria e una costante produttività. Predilige forme di allevamento a portamento verticale, in particolare del tipo Guyot.
La vendemmia avviene nell’ultima settimana di settembre.
La Falanghina si adatta a diversi tipi di terreni, anche fertili, ma la qualità viene esaltata nelle zone collinari e predilige climi caldi e asciutti.
Vuoi provare i nostri prodotti?
Puoi acquistarli nel nostro negozio online Air Wines.Acquista in sicurezza. Air Wines ha sede principale in Toscana ed è un portale affidabile che mette in contatto i produttori di Vino con i clienti di tutto il mondo. Un modo pratico e veloce per mettere in contatto il consumatore finale direttamente al produttore.